•  

    Logo rotondo dell'Erboristeria dei Cappuccini

Termini e condizioni di vendita

 

PREMESSA

Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito www.erboristeriadeicappuccini.it con sede legale in Via dei Cappuccini, 1, 50134, Firenze, (FI) iscritta al R.E.A. (n. 376846), Partita IVA 01896520481.

Le operazioni di acquisto saranno regolate dalle disposizioni di cui al D.Lgs 206/05, mentre la tutela della riservatezza (privacy) sarà sottoposta alla disciplina del D. lgs. 196/03.

Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate o modificate da Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  in qualsiasi momento, senza preavviso, e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet www.erboristeriadeicappuccini.it

Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a prenderne visione e se lo ritiene opportuno a provvedere alla loro stampa e conservazione.

Per contratto di vendita on-line si intende il contratto a distanza stipulato tra un fornitore, Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini con sede in Via dei Cappuccini,1 50134 Firenze (FI), e un consumatore cliente, nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi, che per tale contratto impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

Per consumatore s'intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

 

Art. 1: ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

1.1 Le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto.

1.2 Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l'accesso da parte del Cliente (attività e privati) al sito Internet corrispondente all'indirizzo www.erboristeriadeicappuccini.it. A tal punto il Cliente potrà concludere il contratto per l'acquisto del prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.

1.3 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate on-line dal cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

1.4 Il cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini , le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini   non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

 

Art. 2: PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D'ACQUISTO

"2.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del sito Internet www.erboristeriadeicappuccini.it per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.

2.2 Il costo totale della spedizione sino al domicilio del cliente è a carico del cliente stesso, salvo ove diversamente specificato. Tale costo sarà, in ogni caso reso noto al cliente prima della conferma dell'acquisto.

2.3 Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione e il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione data on-line dopo essersi registrati.

2.4 Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate on-line all'atto dell'acquisto.

2.5 I prezzi delle differenti tipologie di trasporto sono riferiti al peso, all'ingombro e alla destinazione di consegna."

 

Art. 3: MODALITÀ DI CONSEGNA

3.1 Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  provvederà a recapitare ai clienti, presso l'indirizzo indicato dal cliente, i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità previste dal precedente articolo, mediante corrieri.

3.2 La merce acquistata sarà consegnata entro i termini previsti dall'art. 6 D.Lgs 206/05. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.

In dettaglio: verificate le disponibilità di magazzino, Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  provvederà all’immediata evasione dell’ordine, all'indirizzo indicato sul modulo. Per alcuni prodotti, in caso di ordini di grandi quantità ed in particolari periodi dell'anno (festività e periodi di ferie agosto/dicembre) potrebbero essere necessari alcuni giorni aggiuntivi per la reperibilità; questo perché la reale disponibilità dei prodotti non è indicata.

I normali tempi di consegna per il territorio italiano, a spedizione avvenuta, prevedono la consegna della merce entro 24/48 ore (non vanno considerati il fine settimana e i giorni festivi). In casi particolari, e se abiti nelle isole o in una zona periferica, i tempi di consegna potranno protrarsi fino alle 72/96 ore.

Riceverai una email al momento della spedizione ed un sms da parte del corriere con indicato il codice per la tracciatura del pacco. Da quel momento ti invitiamo a renderti reperibile all'indirizzo di consegna nelle seguenti 24/48 ore.

Per l'estero i tempi di consegna variano a seconda della zona di destinazione, a partire da un minimo di  3/5 giorni lavorativi dal momento della spedizione.

3.3 Il cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato; solo dopo tale verifica, e salvo ovviamente il diritto di recesso previsto al punto n. 8 il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di consegna.

3.4 Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata, entro sette giorni a Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini . Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro sette giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate a Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini . Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

3.5 La consegna a domicilio, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà a piano terra e negli orari di ufficio: dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

3.6 Il cliente è tenuto a rendersi reperibile negli orari descritti al punto 3.5, onde evitare gli eventuali addebiti aggiuntivi per mancate consegne da parte del corriere espresso, addebiti che in caso contrario verteranno sul cliente stesso.

3.7 Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  non è responsabile dei danni causati dal vettore ai prodotti acquistati.

 

Art. 4: DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

4.1 Il cliente può acquistare liberamente tutti i prodotti attualmente presenti nel catalogo elettronico di Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  visibile on-line all'indirizzo (URL) www.erboristeriadeicappuccini.it.

4.2 Qualora la richiesta formulata tramite un ordine on-line dovesse superare la quantità disponibile a magazzino per un dato articolo, Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  si impegnerà a garantire comunque l'evasione dell'ordine nelle quantità indicate dal consumatore/acquirente, ordinando il mancante nel più breve tempo possibile.

4.3 Qualora la reperibilità del prodotto mancante fosse negata, il Servizio Clienti Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  previa comunicazione al consumatore/acquirente, si impegna a sostituirlo con un prodotto similare per composizione ed effetto desiderato.

4.4 Qualora il consumatore/acquirente non accettasse la sostituzione e neanche un'attesa più prolungata, e comunque non superiore ai 30 giorni previsti dall'art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005, Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  si impegna a spedire comunque la merce ordinata a condizione che il valore dell'ordine si mantenga comunque maggiore o uguale al minimo d'ordine valido al momento della compilazione dell'ordine.

4.5 Se il consumatore/acquirente non dovesse acconsentire ad attendere il tempo necessario per la consegna (oltre il termine di 30 giorni previsto dall'art. 54 del D. Lgs. n. 206/2005) ed il valore residuo dell'ordine non dovesse essere uguale o maggiore al minimo d'ordine valido al momento della compilazione dell'ordine, il contratto si intenderà risolto e Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  provvederà all'immediato annullamento dell'ordine.

 

Art. 5: RESPONSABILITÀ

5.1 Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

5.2 Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

5.3 Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati.

5.4 Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente che, tramite una connessione protetta, è trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.

 

Art. 6: GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

PREMESSA

La qualità dei nostri prodotti si posiziona ai vertici delle rispettive categorie e le modalità di stoccaggio e di spedizione sono state disegnate per garantirne la conservazione nel tempo.

Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  acquista direttamente dalle aziende produttrici che certificano la qualità attraverso una garanzia internazionale e rigorose procedure di scelta e di standard di controllo.

Tutti i nostri prodotti sono coperti da garanzia per qualsiasi difetto o vizio inerente al prodotto stesso, da segnalare entro 60 giorni dalla scoperta. Sarà nostra cura sostituire il prodotto a nostre spese o rimborsare al consumatore l'importo pagato, costi di spedizione inclusi, in ottemperanza a quanto disposto dagli articoli 1519 quater e sexies del codice civile.

6.1 Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  unico fornitore per il sito www.erboristeriadeicappuccini.it.it, commercializza prodotti di elevato livello qualitativo. I soggetti produttori di tali beni offrono una garanzia la cui durata minima dipende dal tipo di prodotto acquistato. La garanzia decorre dal giorno dell'acquisto del bene. Tale servizio è direttamente fornito dalle case produttrici dei beni.

 

Art. 7: OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

7.1 Il consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del D.Lgs 206/05.

7.2 Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  che provvederà a darne comunicazione tramite il proprio sito web. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.

7.3 È fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

7.4 È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

7.5 Il Cliente solleva Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

 

Art. 8: DIRITTO DI RECESSO

8.1 Secondo la direttiva europea 211/83 l'utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto/i che abbia/abbiano un controvalore superiore ai 50 euro senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'art. 8.5, 8.6 e 8.7 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso decorre ("Periodo di Recesso"):

(a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

(b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo Prodotto; o

(c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.

8.2 Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve informare Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini , prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

8.3 A tal fine l'utente può presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto ("Dichiarazione di Recesso").

8.4 L'utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l'utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell'ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull'utente, è nell'interesse dell'utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  il proprio recesso.

8.5 L'utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini , utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l'utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini, Via dei Cappuccini, 1 - 50134 Firenze (FI). I costi diretti della restituzione dei Prodotti a Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  sono a carico dell'utente. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull'esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell'utente sul Sito prima della conclusione del contratto e allegate alla conferma d'ordine. La restituzione del Prodotto a Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  avviene sotto la responsabilità e a spese dell'utente.

8.6 Se l'utente recede dal contratto, Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  procederà al rimborso dell'Importo Totale Dovuto pagato dall'utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  è stata informata della decisione dell'utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'utente per la transazione iniziale (In caso di pagamento mediante contrassegno, l'importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico o assegno e, nel primo caso, la data di valuta sarà 7 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte), salvo che l'utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l'utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell'utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.

8.7 L'utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

8.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  a disposizione dell'utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell'utente medesimo.

8.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l'importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell'importo dovuto dall'utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

8.10 Il Diritto di Recesso è escluso nel caso di fornitura di prodotti frutto di elaborazione manuale su espressa richiesta dal cliente (piante officinali sfuse). Per tali prodotti non è prevista l’applicazione del diritto di recesso.

8.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente proceda alla trasmissione dell'ordine.

 

Art. 9: AUTORIZZAZIONI

9.1 Compilando l'apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  l'importo totale evidenziato quale costo dell'acquisto effettuato "on-line". Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all'istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento on-line, al quale Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  non può accedere.

9.2 Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato al punto 8 delle presenti condizioni generali, l'importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.

 

Art. 10: RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

10.1 Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente indicando la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

10.2 Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all'art. 7 (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all'art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Provincia Toscana dei Frati Minori Cappuccini  di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.

 

 Art. 11: GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

12.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati on-line tramite il sito web www.erboristeriadeicappuccini.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.lgs. n. 50 del 15.1.1992 e del D.Lgs 206/05.

12.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore; per tutti gli altri clienti (quelli esteri o le aziende) si conviene che ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Firenze.

Ragione Sociale: Provincia toscana dei Frati Minori Cappuccini, Via dei Cappuccini, 1 - 50134 - Firenze

P.I. 01896520481 - C.F. 80005310489

 

  • Logo rotondo dell'Erboristeria dei Cappuccini
  • Logo rotondo dell'Erboristeria dei Cappuccini
  • Logo rotondo dell'Erboristeria dei Cappuccini
  • Logo rotondo dell'Erboristeria dei Cappuccini